RECESSO

RECESSO

I. Modalità e Tempistiche di Recesso

A       Ai sensi dell'art. 52 del Codice del Consumo, hai il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e da te designato, acquisisce il possesso fisico dei beni. Per esercitare il Diritto di Recesso, sei tenuto a informarci utilizzando una delle seguenti modalità: per iscritto a Raffaella Stores One s.r.l., Viale della Resistenza 100/106, 70125 Bari, Tel.: 080/5690538, E-mail servizioclienti@grupporaffaella.it, della tua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). Puoi anche compilare e inviare elettronicamente o per fax il Modulo di Recesso che ti verrà inviato elettronicamente al momento della richiesta di reso tramite il nostro sito www.grupporaffaella.it nell’area Post-Vendita dopo aver effettuato il login con i tuoi dati di accesso e seguendo la procedura per la richiesta di reso. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che tu invii la comunicazione relativa all'esercizio del Diritto di Recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

B       RESI DALL'ITALIA: Sei pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci hai comunicato la richiesta di reso dal presente contratto. Il termine è rispettato se rispedisci i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a tuo carico. Tuttavia, il primo reso per articoli di valore pari o superiore a 100€ è gratuito. In questo caso, gli articoli dovranno essere spediti con il corriere indicato da Gruppo Raffaella utilizzando, ove previsto, la lettera di vettura prepagata che ti sarà fornita dal Servizio Clienti via e-mail. I resi successivi al primo, così come tutti i resi di valore inferiore a 100€, sono soggetti al pagamento delle spese di spedizione da parte del cliente, fatta eccezione per gli articoli difettosi. In alcuni casi specifici, debitamente segnalati nel Modulo di Recesso, sarà possibile cambiare il capo scelto con un altro o con un’altra variante/taglia (vedi sezione III Condizioni per il cambio dei prodotti).Ti ricordiamo che il pacco contenente il reso è sotto la tua responsabilità finché non viene consegnato presso i nostri magazzini. Questo significa che non siamo responsabili per eventuali smarrimenti, danneggiamenti per cattivo imballaggio, o ritardo nella consegna del reso.

C       RESI FUORI DALL’ITALIA: Hai la possibilità di scegliere se utilizzare il servizio di Reso facile o il Reso a cura del cliente.
Il servizio Reso facile include il ritiro a domicilio organizzato da Raffaella Stores One. Il nostro corriere effettuerà il ritiro entro 2 giorni, dovrai solo stampare la lettera di vettura che ti forniremo via e-mail. Il costo del servizio dipende dalla tua nazione oppure corrisponde alle spese di spedizione che hai pagato in fase d’acquisto. Non dovrai pagare nulla sul momento, in quanto detrarremo il costo del Reso facile dal tuo rimborso.
Il Reso a cura del cliente ti consente di scegliere il corriere espresso che tu preferisci. I costi sono a tuo carico e dipenderanno dal servizio che avrai scelto. Se decidi di utilizzare un corriere a tua scelta, il pacco contenente il reso è sotto la tua responsabilità finché non viene consegnato presso i nostri magazzini. Questo significa che non siamo responsabili per eventuali smarrimenti, danneggiamenti per cattivo imballaggio, o ritardo nella consegna del reso.

D       Ai sensi dell’art. 57 del Codice del Consumo, il Consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Pertanto, controlla che tutte le etichette originali, in tessuto o pendenti, ovvero i sigilli monouso, siano perfettamente integri e che non siano stati rimossi dal capo, altrimenti non possiamo garantire l'accettazione del prodotto perché i prodotti non sarebbero più vendibili. Controlla che ogni capo da rendere sia nelle medesime condizioni in cui è stato originariamente spedito e che sia imballato con cura e in modo ordinato. Ogni capo reso può essere indossato solo per la prova dello stesso. Non deve essere stato indossato per altri fini o lavato, stirato, e/o trattato in alcun modo. Le calzature per cui si chiede il reso non dovranno essere state usate. La scatola originale è considerata parte integrante del prodotto e va restituita integra, priva di segni, scritte o deformazioni. Per questo motivo la scatola originale non può essere utilizzata come unico imballaggio esterno per la spedizione. I prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale (nel caso di CD audio, libri, oggetti di design, designer toys e giochi da grandi, la confezione deve essere sigillata come in origine; se vuoi rendere un kit, devi restituire tutti gli articoli che lo compongono).

E      Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, sono esclusi dal Diritto di Recesso tutti i prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati ovvero beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna, quali a titolo esemplificativo prodotti appartenenti alla categoria “Body & Beauty Care” (es. profumi, detergenti, creme, candele, profumatori, ecc.) la cui confezione sigillata è stata aperta.  

F     Se le condizioni sopra elencate non vengono rispettate non potremo accettare il reso, che sarà quindi respinto e, su tua richiesta, gli articoli ti verranno rispediti, a tue spese. Nel caso in cui non accettassi i prodotti restituiti in condizioni non conformi, Raffaella Stores One si riserva il diritto di trattenere i prodotti e di trattenere l'importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti stessi.

II. Effetti del Recesso

A     Ai sensi dell’art. 56, se recedi dal contratto ti saranno rimborsati tutti i pagamenti che hai effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla tua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto, ad esempio la spedizione express) e dei costi di contrassegno, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal contratto. 

B      Il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni solo finché tu non abbia dimostrato di aver rispedito i beni o finché questi non siano stati da noi ricevuti, a seconda di quale situazione si verifichi prima. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da te utilizzato per la transazione iniziale, salvo che tu non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrai sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Qualora tu lo desideri, in alternativa al rimborso sul conto PayPal o sulla carta di Credito o sul conto corrente da te indicato, al momento dell’esercizio del Diritto di Recesso, potrai scegliere di ricevere il rimborso attraverso un buono di acquisto, sotto forma di credito che verrà visualizzato nel tuo account, del medesimo valore degli importi oggetto di rimborso e che potrà essere utilizzato per futuri acquisti dal sito www.grupporaffaella.it. I crediti potranno essere utilizzati sia integralmente che in parte, in base al valore dell’ordine e fino ad esaurimento. L’importo rimborsato sarà accreditato quando il tuo reso sarà da noi accettato e contestualmente all’emissione del credito riceverai una e-mail di conferma che indicherà anche il relativo valore.

III. Condizioni per il cambio dei prodotti

A       In alcuni specifici casi, debitamente segnalati, in alternativa all’esercizio del Diritto di Recesso, avrai la possibilità di cambiare i prodotti acquistati con altri, anziché ottenere il rimborso del relativo prezzo.

B      Il servizio è valido solo per spedizioni in Italia o all'interno della UE. Il costo del servizio è di 6,00€ per l'Italia e di 15,00€ per i paesi facenti parte della UE, a prescindere dall’ammontare dell’ordine, da pagarsi anticipatamente tramite PayPal o Carta di Credito. In questo caso, gli articoli dovranno essere spediti con il corriere indicato da Raffaella Stores One utilizzando, ove previsto, la lettera di vettura prepagata che ti sarà fornita dal Servizio Clienti via email. La spedizione del prodotto scelto avverrà una volta verificato che la stessa sia avvenuta nel rispetto delle condizioni riportate nella sezione I. della presente informativa. La spedizione dei prodotti sostitutivi sarà effettuata da Raffaella Stores One, che ne sceglierà il relativo vettore.

C       Potrai richiedere il cambio di uno o più prodotti acquistati con prodotti dello stesso modello, aventi taglia e/o colore differenti, oppure con altri prodotti.

D       Qualora l’articolo richiesto avesse un prezzo superiore a quello restituito, la differenza di prezzo dovrà essere pagata in anticipo tramite PayPal o Carta di Credito, sommato al costo del servizio. 

E      Laddove il prezzo del prodotto scelto per il cambio risultasse inferiore al prezzo del prodotto selezionato per il cambio, la differenza di prezzo ti verrà riconosciuta attraverso un buono di acquisto, sotto forma di credito che sarà visualizzato nel tuo account e che potrà essere utilizzato per futuri acquisti dal sito www.grupporaffaella.it. I crediti potranno essere utilizzati sia integralmente che in parte, in base al valore dell’ordine e fino ad esaurimento. In nessun caso Raffaella Stores One potrà rimborsare la differenza di prezzo tra l’articolo originariamente acquistato e l’articolo scelto per il cambio.

F       Potrai richiedere il cambio di uno o più prodotti acquistati entro e non oltre quattordici (14) giorni lavorativi dalla data della loro consegna, mediante la compilazione del modulo, da inviarsi elettronicamente a Raffaella Stores One entro il suddetto termine, oppure all’indirizzo email servizioclienti@grupporaffaella.it.

G      Potrai effettuare una sola richiesta di cambio per ogni prodotto acquistato

H      I prodotti da cambiare facenti parte di un unico ordine devono essere inviati a Raffaella Stores One in una sola spedizione. Raffaella Stores One, infatti, si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine spediti per il cambio in momenti diversi.

I       Se tutte le condizioni sopra richiamate vengono correttamente rispettate, una volta compilato ed inviato il modulo o l’email contenente la richiesta di cambio, Raffaella Stores One la prenderà in carico inviandoLe una e-mail di conferma a tal fine. Dopo che Raffaella Stores One avrà ricevuto i prodotti che intende cambiare e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, Raffaella Stores One verificherà l’effettiva disponibilità presso i propri magazzini dei prodotti che avrà selezionato. 

J     Nel caso in cui il prodotto o i prodotti selezionati per il cambio non risultassero disponibili, Raffaella Stores One non potrà accogliere la richiesta di cambio e procederà pertanto a rimborsare il prezzo del prodotto o dei prodotti originariamente acquistati e non sostituibili, conformemente a quanto previsto dal Codice del Consumo e secondo le modalità previste nella sezione II. della presente informativa. Sarai contattato nel caso in cui la tua richiesta di cambio non possa essere accettata perché il prodotto o i prodotti rispediti sono in condizioni non conformi alla presente informativa. In questo caso, gli articoli ti verranno rispediti, a tue spese. Nel caso in cui non accettassi i prodotti restituiti in condizioni non conformi, Raffaella Stores One si riserva il diritto di trattenere i prodotti e di trattenere l'importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti stessi.

 

IV. Codice del Consumo

Le presenti Condizioni per l’esercizio del Diritto di Recesso, facenti parte integrante delle Condizioni Generali di Vendita, sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo, Capo I° “Dei diritti dei consumatori nei contratti”.

 

V. Risoluzione delle controversie 

In riferimento al Regolamento dell’Unione Europea n. 524/2013, si informa il Consumatore residente in Europa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie.
Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi. Di conseguenza, se sei un Consumatore stabilito in Europa, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato su questo sito. La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr