Diritto di Recesso

Ai sensi dell’art. 52 del decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”), hai diritto di recedere dal contratto sottoscritto con il Venditore senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati su grupporaffaella.com. Ai sensi dell’art. 54 del Codice del Consumo, il diritto di recesso potrà essere esercitato tramite la compilazione dell’apposito modulo nella sezione Post-Vendita del sito. Il Venditore ti invierà conferma a mezzo e-mail dell’avvenuto ricevimento della richiesta di recesso. Ogni articolo reso dovrà essere accompagnato dal Modulo di Reso che ti verrà inviato a mezzo e-mail dal Servizio Clienti.
Il primo reso per articoli di valore pari o superiore a 100€ è gratuito per ordini spediti in Italia.
In questo caso, gli articoli dovranno essere spediti con il corriere indicato da Gruppo Raffaella (SDA o BRT) utilizzando la lettera di vettura prepagata che vi sarà fornita dal Servizio Clienti via email. I resi successivi al primo, così come tutti i resi di valore inferiore a 100€ e facente parte di ordini spediti al di fuori dell’ Italia, sono soggetti al pagamento delle spese di spedizione da parte del cliente, fatta eccezione per gli articoli difettosi. In alcuni casi specifici, debitamente segnalati nel Modulo di Reso, sarà possibile cambiare il capo scelto con un altro.
Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui tu abbia acquistato prodotti confezionati su misura o personalizzati ovvero beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna, quali a titolo esemplificativo prodotti appartenenti alla categoria “Cosmetici” la cui confezione sigillata è stata aperta.

I. Condizioni per l'esercizio del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo

Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:

  • entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti, dovrai correttamente compilare e trasmettere il modulo che trovi nell’area Post Vendita o, in alternativa, inviare altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto anche mediante lettera raccomandata all’indirizzo di Gruppo Raffaella S.r.l., Via Jacini 65/69, 70125 Bari, oppure tramite telegramma, fax, al numero 080 5691226, da confermare, a tua discrezione;
  • i prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati;
  • il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai prodotti;
  • i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale (nel caso di CD audio, libri, oggetti di design, designer toys e giochi da grandi, la confezione deve essere sigillata come in origine; se vuoi rendere un kit, devi restituire tutti gli articoli che lo compongono);
  • i prodotti non devono essere danneggiati.

Se hai rispettato tutte le condizioni richieste, Gruppo Raffaella ai sensi dell’art. 56 del Codice del Consumo ti rimborserà integralmente il prezzo dei prodotti acquistati, fatta eccezione per le eventuali spese di spedizione, contrassegno, confezioni regalo e altre spese supplementari che hai pagato al momento dell’ ordine. Nel caso in cui tu decida di utilizzare uno spedizioniere diverso da quello indicato da Gruppo Raffaella dovrai effettuare in ogni caso in prima persona il pagamento delle spese del reso.
Sarai contattato se il tuo reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate alle lettere a), b), c), d) ed e) del precedente paragrafo. In questo caso, potrai scegliere se accettare la decurtazione del rimborso, che ti sarà comunicata, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti, ovvero se di riavere i prodotti acquistati a tue spese.
Nel caso tu rifiutassi questa spedizione Gruppo Raffaella si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l'importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.

II. Tempi e modalità di rimborso

Conformemente all’art. 56, III comma del Codice del Consumo, solo dopo che Gruppo Raffaella avrà ricevuto il tuo reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, riceverai una e-mail di conferma di accettazione del reso e Gruppo Raffaella procederà al rimborso integrale, ovvero, qualora sia riscontrata la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, riceverai una e-mail in cui ti sarà comunicato l’importo detratto a titolo di decurtazione del rimborso e Gruppo Raffaella procederà al rimborso della quota dovuta. Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata (Paypal/carta di credito, pagamento in contanti alla consegna), il rimborso è attivato da Gruppo Raffaella nel minore tempo possibile, e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del tuo diritto di recesso, una volta verificato che il recesso sia avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra riportate.

Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme da te pagate per l'acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate:

  • acquisto tramite PayPal: il rimborso verrà effettuato sul tuo conto PayPal e sarà immediatamente visibile. Il rimborso effettivo sulla carta di credito dal tuo conto PayPal dipende dall'istituto che ha emesso la carta.
  • pagamento in contanti alla consegna: il rimborso avviene sul conto corrente da te indicato, quindi il tempo di rimborso dipende dalla correttezza dei dati che inserisci e dall’istituto di credito presso cui hai acceso il conto. In questo caso il rimborso non includerà le eventuali spese addebitare per il pagamento in contanti alla consegna.

In caso di regalo, il rimborso delle somme sarà eseguito nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

Qualora tu lo desideri, in alternativa al rimborso sul conto PayPal o sul conto corrente da te indicato, al momento dell’esercizio del Diritto di Recesso, potrai scegliere di ricevere il rimborso attraverso un buono di acquisto, sotto forma di credito che verrà visualizzato nel tuo account su grupporaffaella.it, del medesimo valore degli importi oggetto di rimborso e che potrà essere utilizzato per futuri acquisti dal sito grupporaffaella.it.
L’importo rimborsato sarà accreditato quando il tuo reso sarà accettato dal Venditore e contestualmente all’emissione del credito riceverai una e-mail di conferma che ti indicherà anche il relativo valore.
I crediti saranno utilizzati sia integralmente che in parte, in base al valore dell’ordine e fino ad esaurimento, per effettuare acquisti sul sito grupporaffaella.it.

III. Condizioni per il cambio dei prodotti

In alcuni specifici casi, debitamente segnalati, in alternativa all’esercizio del diritto di recesso, avrai la possibilità di cambiare i prodotti acquistati con altri, anziché ottenere il rimborso del relativo prezzo.

La richiesta di cambio avverrà nei limiti di seguito previsti:

  • potranno costituire oggetto di cambio solo quei prodotti acquistati, per i quali sarà prevista espressamente questa possibilità nel form nella sezione Post Vendita;
  • potrai richiedere il cambio di uno o più prodotti acquistati solo con prodotti dello stesso modello, aventi taglia e/o colore differenti.
  • potrai richiedere il cambio di uno o più prodotti acquistati entro e non oltre quattordici (14) giorni lavorativi dalla data della loro consegna, mediante la compilazione del modulo, da inviarsi elettronicamente a Gruppo Raffaella entro il suddetto termine.
  • potrai effettuare una sola richiesta di cambio per ogni prodotto acquistato;
  • i prodotti per i quali richiedi il cambio dovranno essere restituiti a Gruppo Raffaella nella loro confezione originale, non utilizzati, né indossati, lavati o danneggiati, ed il cartellino identificativo dovrà essere ancora attaccato.
  • i prodotti da cambiare facenti parte di un unico ordine devono essere inviati a Gruppo Raffaella in una sola spedizione. Gruppo Raffaella, infatti, si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine, spediti per il cambio in momenti diversi.

Se tutte le condizioni sopra richiamate vengono correttamente rispettate, una volta compilato ed inviato il modulo contenente la tua richiesta di cambio, Gruppo Raffaella prenderà in carico la medesima richiesta di sostituzione inviandoti una e-mail di conferma a tal fine.

IV. Tempi e modalità per ottenere il cambio

Dopo che Gruppo Raffaella avrà ricevuto i prodotti che intendi cambiare e controllato che tutti i requisiti su esposti siano stati rispettati, Gruppo Raffaella verificherà l’effettiva disponibilità presso i propri magazzini dei prodotti nella taglia e/o colore che avrai selezionato.

Nel caso in cui il prodotto o i prodotti selezionati per il cambio non risultino disponibili presso i propri magazzini, Gruppo Raffaella non potrà accogliere la tua richiesta di cambio e procederà pertanto a rimborsarti il prezzo del prodotto o dei prodotti originariamente acquistati e non sostituibili, conformemente a quanto previsto dal Codice del Consumo e secondo le modalità previste nella sezione I e II della presente informativa

Nel caso in cui il prodotto o i prodotti selezionati per il cambio risultino disponibili, Gruppo Raffaella potrà accogliere la tua richiesta di cambio e procederà pertanto ad inviarti un’e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione dei prodotti sostitutivi. La spedizione avverrà in questo caso entro trenta (30) giorni dalla data in cui Gruppo Raffaella sarà venuto a conoscenza della tua richiesta di cambio, una volta verificato che la stessa sia avvenuta nel rispetto delle condizioni sopra riportate nella sezione III della presente informativa. Le spese di spedizione dei prodotti sostitutivi saranno a carico di Gruppo Raffaella, che ne sceglierà il relativo vettore.

Laddove il prezzo del prodotto acquistato risulti inferiore al prezzo del prodotto selezionato per il cambio, non ti sarà riconosciuto alcun rimborso per la differenza.

Sarai contattato nel caso in cui la tua richiesta di cambio non possa essere accettata perché non conforme alle condizioni sopra riportate nella sezione III della presente informativa. In questo caso, potrai scegliere di riavere i prodotti che intendevi cambiare a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione, Gruppo Raffaella si riserva il diritto di trattenere i prodotti e ricorrendo anche una delle ipotesi sopra riportate nella sezione I della presente informativa, potrà inoltre trattenere l'importo corrispondente al prezzo d’acquisto degli dei prodotti stessi, ovvero l’importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.
Il prodotto o i prodotti sostitutivi potranno costituire oggetto di successiva restituzione ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo e secondo quanto previsto alle precedenti Sezioni I e II.

V. Cartellino identificativo del prodotto

Tutti i prodotti messi in vendita da Gruppo Raffaella sono muniti di cartellino identificativo, che costituisce parte integrante del bene. Ti invitiamo a provare il prodotto senza togliere il cartellino. Ti ricordiamo inoltre che, ai sensi dell’art. 57, II comma, del Codice del Consumo, sarai responsabile della diminuzione del valore dei prodotti restituiti al Venditore, conseguente ad un utilizzo dei prodotti diverso da quello necessario per accertarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

VI. SDA o BRT - RESTITUZIONE DEI PRODOTTI

I resi possono essere spediti tramite il corriere indicato da Gruppo Raffaella, utilizzando alla lettera di vettura prepagata che ti verrà inviata a mezzo e-mail dal Servizio Clienti, in caso di primo reso di articoli del valore pari o superiore a 100€ in Italia, così come di articoli difettosi. Questo metodo permetterà a Gruppo Raffaella di pagare, per tuo conto, la spedizione e di verificare in ogni momento dove si trova il tuo pacco. Al fine di organizzare il ritiro dei prodotti che vorrai rendere contatta il Servizio Clienti. In alternativa, in caso tu decida di utilizzare, per la restituzione dei prodotti, uno spedizioniere diverso da quello indicato da Gruppo Raffaella, dovrai in ogni caso effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso e resterà a tuo carico la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.

VII. Codice del Consumo

Le presenti Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, facenti parte integrante delle Condizioni Generali di Vendita, sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo, Capo I° “Dei diritti dei consumatori nei contratti”.


Registrati e riceverai uno sconto da poter utilizzare sul tuo primo acquisto.


Promozione soggetta a restrizioni, non cumulabile con altri coupon e/o articoli in saldi.